14 KB

Missione STS-117: il liftoff (8 giugno 2007)

di Lucio Furlanetto


16 KB
  La missione: la sua preparazione e gli obiettivi (anni 2006-2007)
La missione: la sua preparazione (anno 2007)
Il giorno del lancio: 8 giugno 2007
L'imbarco sullo shuttle Discovery
Liftoff!
  1° giorno di missione
  2° giorno di missione
  3° giorno di missione
  4° giorno di missione
  5° giorno di missione
  6° giorno di missione
  7° giorno di missione
  8° giorno di missione
  9° giorno di missione
10° giorno di missione
11° giorno di missione
12° giorno di missione
13° giorno di missione
14° giorno di missione
Replays atterraggio e altre angolature
Il dopo missione

Il profilo della missione viene illustrato nel file STS-117_Press_Kit.pdf (pdf; 6,7 MB; cortesia NASA)


FLIGHT DAY 14 (Operazioni da svolgere nell'ultimo giorno di missione, che originariamente doveva essere il 12°, il 20 dicembre 2006):
• Deorbit Preparations • Payload Bay Door Closing • Deorbit Burn • KSC Landing


L'ultimo giorno della missione STS-117 (da NASA TV)

Logo del 14° giorno della missione del Discovery: 16 KB NASA TV: 10 KB E' il momento della sveglia, ma oggi è un giorno speciale, essendo l'ultimo giorno della missione; stasera gli astronauti saranno atterrati a Cape Canaveral: 26 KB Nella Space Shuttle Flight Control Room è cambiato il turno di sorveglianza:  KB
Ecco la condizione d'assetto del Discovery in quel momento; le mavovra servono per assumere le posizioni corrette in vista del rientro:  KB Nuova assetto della navetta spaziale: ora è verticale rispetto all'orizzonte; lo è già da almeno un quarto d'ora:  KB Primo piano del Flight Director e del CAPCOM presenti nelle fasi di preparazione al deorbiting:  KB Ecco il percorso di rientro del Discovery se potrà atterrare a Cape Canaveral al primo tentativo (Opportunity 1); il deorbiting avverrebbe alle 02:49 pm EDT e l'atterraggio alle 03:56 pm EDT:  KB
Le condizioni meteorologiche su Cape Canaveral non sono però ottimali; ci sono nuvole basse che riducono la visibilità:  KB Nuova variazione dell'assetto orbitale:  KB Nella Space Shuttle Flight Control Room (SSFCR) l'attività è ancora 'ridotta':  KB Cambia ancora l'assetto; il Discovery sta ruotando su se stesso:  KB
Prosegue la rotazione dell'assetto del Discovery:  KB Panoramica delle condizioni meteorologiche viste dal grandissimo edificio dove si assembla la navetta (e negli anni sessanta si montavano i razzi Satruno V per le missioni Apollo; sullo sfondo si nota la lunga pista d'atterraggio:  KB Prosegue la rotazione su se stessa dello space shuttle:  KB Le condizioni meteorologiche sono leggermente migliorate, la visibilità è maggiore, ma non sufficiente per permettere l'atterraggio del Discovery al massimo standard di sicurezza:  KB
Il radar meteorologico mostra la debole depressione presente solo su Cape Canaveral; però è già scaduto il tempo per impostare le nanovre di deorbiting se si voleva utilizzare la prima opportunità di atterraggio a Cape canaveral:  KB Il percorso di volo del Discovery se atterrerà al 'White Sands Space Harbor' in New Mexico al primo tentativo; il deorbiting dovrebbe avvenire alle 04:20 EDT, mentre l'atterraggio avverrebbe alle 05:27 EDT:  KB Il percorso di volo del Discovery se atterrerà alla 'Edwards Air Force Base' in California al primo tentativo; il deorbiting dovrebbe avvenire alle 04:19 EDT (un minuto prima di White Sands), mentre l'atterraggio avverrebbe sempre alle 05:27 EDT:  KB Il percorso di volo del Discovery se atterrerà a 'Cape Canaveral' al secondo tentativo; il deorbiting dovrebbe avvenire alle 04:26 EDT (7 minuti dopo l'Edwards AFB), mentre l'atterraggio avverrebbe alle 05:32 EDT (5 minuti dopo gli altri due per il maggiore percorso che il Discovery dovrebbe fare):  KB
Ulteriore variazione d'assetto dello space shuttle:  KB Ecco le condizioni meteorologiche sulla base aeronautica di White Sands, uno dei tre siti statunitensi dove lo shuttle può atterrare; è sereno:  KB Nuovo assetto di volo:  KB  KB
Prima del deorbiting dello Space Shuttle Discovery

Lo Space Shuttle Discovery è giunto alla fine della sua missione, la STS-116 e i suoi membri (Mark Polansky (comandante della missione), William Oefelein (pilota della navetta), Robert Curbeam, Joan Higginbotham, Nicholas Patrick, Christer Fuglesang (specialisti della missione) e Thomas Reiter (ingegnere di volo dell'International Space Station) stanno per rientrare a terra. Qui mostro le fasi precedenti il deorbiting, cioé la fase che precede il rientro nell'atmosfera, con il tentativo fallito del primo rientro a Cape Canaveral a causa del maltempo (dovuto alla fitta coltre nuvolosa sulla base aerospaziale). Nell'orbita seguente si aprivano tre possibilità: tentare il primo atterraggio a White Sands Space Harbor nel New Mexico oppure all'Edwards Air Force Base in California, oppure tentare il secondo atterraggio a Cape Canaveral, se le nuvole si fossero diradate. Per ogni immagine si può leggere il suo commento posizionandoci sopra il cursore del mouse. Potrete leggere anche le ore previste per il deorbiting e per il landing di ciascuna delle opzioni di atterraggio (una per la prima orbita utile e tre per la seconda orbita utile per l'atterraggio del Discovery.
Ricordo che i nomi dei files sono nel seguente formato: dd-mm-yyyy-hh-mm-ss (gg-mm-aaaa-oo-mm-ss, g=giorno, m=mese, a=anno, h=ora, m=minuto, s=secondo), con l'ora in tempo locale italiano (TL=TU+1=EDT+6). Danno quindi un'idea praticamente esatta dei tempi reali nei quali sono avvenute quelle fasi.
Dalle ore 20:30 TL alle 23:00 TL non ho preso immagini perché ho osservato meteore, in quanto proprio in quelle due ore era previsto un picco anomalo e molto alto delle meteore Ursidi, che si è effettivamente verificato. Essendo pure un osservatore visuale di meteore, le due attività (webmaster del sito e ricercatore meteorico) sono purtroppo entrate in conflitto. Mi scuso coi visitatori del sito internet.
Nel blocco d'immagini seguente seguiremo le fasi finali dell'ingresso nell'atmosfera e l'atterraggio dello space shuttle. Cliccando ciascuna immagine le aprirete a 300 x 225 pixel.

Image credit: NASA TV


Il deorbiting e il landing della missione STS-116 (da NASA TV)

Logo del 14° giorno della missione del Discovery: 16 KB  KB Lo special team della NASA addetto alle operazioni di atterraggio e alla successiva alla manutenzione è partito per raggiungere la pista d'atterraggio di Cape Canaveral:  KB Lo space shuttle Discovery ha già fatto il deorbiting dopra l'Oceano Pacifico e ora sta scendendo nell'atmosfera verso gli USA; qui vediamo il tempo su Cape Canaveral, la base alla fine scelta per l'atterraggio:  KB
L'atterraggio è previsto per le ore 05:32 pm EDT (22:32 UT / 23:32 TL italiana):  KB Il percorso in volo per la discesa del Discovery verso Cape Canaveral:  KB Il deorbiting è avvenuto circa mezzora fa; ora lo space shuttle Discovey è sopra l'Oceano Pacifico, sulla Polinesia:  KB Prosegue il rientro nell'atmosfera; quest'immagine è la centrale sul grande pannello a muro che si vede nello 'scatto' precedente.  Il Discovery è alla latitudine di 20° sud, all'altezza del Cile settentrionale, a 150 mila piedi di quota:  KB
Il Flight Director e il CAPCOM del team addetto al rientro degli shuttle; adesso il Discovery è a 140 mila piedi di quota:  KB Lo schermo gigante nella Space Shuttle Flight Control Room mostra la traiettoria di discesa, che dev'essere compresa entro una minima e una massima di discesa, pena la perdita dell'equipaggio e della navetta, come tragicamente accadde col Columbia nel 2003 a causa del distacco di un'ala:  KB Il Discovery sta ancora aerofrenando la sua velocità; manca solo mezzora al suo atterraggio:  KB Il Discovery si trova a una latitudine di 10° nord, più o meno all'altezza del Salvador:  KB
Il Discovery ha ormai raggiunto la costa occidentale del Messico; mancano 19 minuti all'atterraggio:  KB In quattro minuti e mezzo il Discovery ha già sorvolato il Messico e il Texas! Adesso sorvolerà Louisiana, Mississipi, Alabama e infine la Florida, dove atterrerà:  KB Il Discovery è ormai sulla Florida; mancano esattamente 10 minuti all'atterraggio:  KB Nell'immagine centrale sul grande schermo della sala di Houston vediamo che il Discovery è già prossimo alla laguna di Cape Canaveral; l'avvicinamento rientra nei parametri di volo:  KB
Ecco finalmente il Discovery!  E' la prima ripresa, in volo, fatta da un aereo della NASA; ormai mancano poche decine di km per atterrare a Cape Canaveral:  KB Mentre si avvicina lo space shuttle compirà una lunga virata a Visuale dalla telecamera di bordo del Discovery che sta proseguendo con un basso angolo di discesa; c'è ancora una discreta nuvolosità sopra Cape Canaveral.  I segni verdi sono i dati e gli assetti di volo proiettati olograficamente dall'avionica di bordo sul vetro anteriore della cabina di pilotaggio:  KB Una telecamera a bordo di un aereo di supporto ha finalmente ripreso direttamente il Discovery; mancano 5 minuti all'atterraggio:  KB
Ecco che si nota la virata verso sinistra:  KB Nuova visuale dalla telecamera di bordo del Discovery; ci sono ancora nuvole su Cape Canaveral.  I dati e gli assetti di volo li vedete proiettati olograficamente sul vetro anteriore della cabina di pilotaggio e si nota che la navetta sta virando verso destra:  KB Una telecamera a bordo di un aereo di supporto inquadra da sopra il Discovery:  KB Il pilota del Discovery compie l'ampia virata, uscendo da un esiguo banco di nuvole:  KB
La navetta spaziale è uscita dal banco di nuvole e, perfettamente visibile, prosegue nella virata:  KB La telecamera del Discovery mostra la navetta che attraversa le nuvole, mentre William Oefelein prosegue nella virata; la distanza percorsa la potete apprezzare anche osservando la distanza con le nuvole:  KB Il Discovery ripreso da un'altra telecamera mentre sta virando a sinistra per ridurre ulteriormente la sua velocità:  KB La virata prosegue per portare lo space shuttle col muso in direzione della pista:  KB
Il Discovery è a metà virata ed ha perso quasi tutta la velocità orbitale; ora plana come un aliante:  KB Il pilota del Discovery prosegue la manovra per portarsi in allineamento con la pista:  KB Nella Space Shuttle Flight Control Room si soverglia l'atterraggio; sta andando tutto bene, perché la parte più pericolosa (il rientro nell'atmosfera) è stata superata:  KB La navetta e l'aereo che la sta seguendo, un T-38 della NASA, stanno attraversando un banco di nuvole; la visibilità è inferiore rispetto a prima, ma mancano solo due minuti all'atterraggio e il Discovery si trova a 4 miglia d'altezza, circa 6500 metri di quota:  KB
La zona d'atterraggio inquadrata dalla telecamera sullo space shuttle; la copertura nuvolosa è forte, ma l'avionica della navetta dice al pilota William Oefelein esattamente dove si trova il Discovery:  KB La telecamera montata a bordo di un jet T-38 mostra in dettaglio il muso del Discovery; l'aereo della NASA scorterà lo shuttle sino alla pista d'atterraggio, dato che manca solo un minuto all'atterraggio:  KB Il muso del Discovery sta puntando verso la pista d'atterraggio; mancano solo 11 km all'atterraggio, che avverrà tra un minuto e mezzo:  KB Il Discovery è in perfetta direzione con la pista e si trova a 11 mila piedi d'altezza, più o meno 3500 metri di quota:  KB
Primo piano della cabina di pilotaggio del Discovery; si nota anche il portello d'uscita:  KB Il Discovery è allineato con la pista, visibile in lontananza) e sta perdendo quota per atterrare; peccato che la foschia non permetta di vedere bene:  KB L'avvicinamento è stato perfetto, infatti in lontananza si vede chiaramente la pista; ora Oefelein deve 'solamente' atterrare:  KB Mancano 45 secondi all'atterraggio:  KB
Ormai il Discovery è allineato con la pista e il pilota William Oefelein deve solo 'portare giù' la navetta spaziale, che ora si comporta come un grosso e pesante aliante:  KB Il pilota William Oefelein sta portando giù 'dolcemente' la navetta spaziale che, in fase di rientro, si comporta come un grosso e pesante aliante:  KB E' quasi fatta; il pilota William Oefelein sta eseguendo un atterraggio da manuale:  KB Il pilota William Oefelein sta atterrando sulla pista del John Fitzgerald Kennedy Center di Cape Canaveral:  KB
Il Discovery è sopra la pista d'atterraggio; ora deve solamente abbassarsi di qualche metro.  La telecamera a bordo mostra una visione più chiara di quelle fisse a terra, forse perché è impostata su 'visione notturna':  KB La pista d'atterraggio è sotto lo shuttle; ora il pilota lo abbasserà per gli ultimi metri di quota rimasti.  Mancano 8 secondi al landing:  KB Lo shuttle si sta abbassando per gli ultimi metri di quota che gli sono rimasti, ma non è entrato ancora nel campo inquadrato dalla telecamera; mancano 7 secondi all'atterraggio:  KB Ecco lo shuttle che si sta abbassando per toccare la pista; mancano 6 secondi all'atterraggio e il pilotaggio di William Oefelein è stato perfetto, come quello di tutti i piloti degli shuttle:  KB
La telecamera a bordo pista mostra il Discovery a cui manca poco (5 secondi) per toccare terra:  KB La telecamera a bordo pista mostra il Discovery che tra 4 secondi toccherà la pista d'atterraggio; bella inquadratura:  KB La telecamera principale a bordo pista mostra il Discovery che sta per toccare la pista d'atterraggio; mancano due secondi all'atterraggio e lo shuttle è curiosamente davanti al potente faro che illumina quella parte di pista:  KB La telecamera principale a bordo pista mostra il Discovery 1 secondo prima di toccare la pista d'atterraggio; bella inquadratura:  KB
Lo space shuttle Discovery ha toccato la pista (landing!): infatti si vede lo sbuffo della polvere sulla pista quando i carrelli alari toccano il suolo; l'atterraggio di William Oefelein è stato perfetto!:  KB Lo space shuttle Discovery ha toccato la pista 1 secondo fa; ora sta rullando:  KB Lo space shuttle Discovery ha toccato la pista 2 secondi fa; sta rullando e iniziando a frenare con i flaps e alettoni aperti al massimo:  KB Lo space shuttle Discovery ha toccato la pista 3 secondi fa; sta rullando e frenando con i flaps e alettoni aperti al massimo:  KB
Lo space shuttle Discovery ha toccato la pista 3 secondi fa; sta rullando e frenando con i flaps e alettoni aperti al massimo:  KB Lo space shuttle Discovery ha toccato la pista 3 secondi fa; sta rullando e frenando con i flaps e alettoni aperti al massimo:  KB Lo space shuttle Discovery ha toccato la pista 3 secondi fa; sta rullando e frenando con i flaps e alettoni aperti al massimo:  KB Lo space shuttle Discovery ha toccato la pista 3 secondi fa; sta rullando e frenando con i flaps e alettoni aperti al massimo:  KB
Lo space shuttle Discovery ha toccato la pista 3 secondi fa; sta rullando e frenando con i flaps e alettoni aperti al massimo:  KB Lo space shuttle Discovery ha toccato la pista 3 secondi fa; sta rullando e frenando con i flaps e alettoni aperti al massimo:  KB Lo space shuttle Discovery ha toccato la pista 2 secondi fa; sta rullando e frenando con i flaps e alettoni aperti al massimo:  KB Lo space shuttle Discovery ha toccato la pista 3 secondi fa; sta rullando e frenando con i flaps e alettoni aperti al massimo:  KB
Il Discovery sta rullando sulla pista e con i flaps e alettoni alla massima apertura sta perdendo velocità:  KB Nonostante che il carrello anteriore non abbia ancora toccato il suolo, è già stato perto il paracadute di frenata:  KB Il carrello anteriore del Discovery ha toccato terra:  KB Il Discovery sta frenando la sua velocità (atterra a circa 320 km/h):  KB
Il Discovery sta rullando sulla pista e con i flaps e alettoni alla massima apertura sta perdendo velocità:  KB Nonostante che il carrello anteriore non abbia ancora toccato il suolo, è già stato perto il paracadute di frenata:  KB Il carrello anteriore del Discovery ha toccato terra:  KB Il Discovery sta frenando la sua velocità (atterra a circa 320 km/h):  KB
Il Discovery sta rullando sulla pista e con i flaps e alettoni alla massima apertura sta perdendo velocità:  KB Nonostante che il carrello anteriore non abbia ancora toccato il suolo, è già stato perto il paracadute di frenata:  KB Il carrello anteriore del Discovery ha toccato terra:  KB Il Discovery sta frenando la sua velocità (atterra a circa 320 km/h):  KB
Il Discovery sta rullando sulla pista e con i flaps e alettoni alla massima apertura sta perdendo velocità:  KB Nonostante che il carrello anteriore non abbia ancora toccato il suolo, è già stato perto il paracadute di frenata:  KB Il carrello anteriore del Discovery ha toccato terra:  KB Il Discovery sta rullando sulla pista e con i flaps e alettoni alla massima apertura sta perdendo velocità:  KB
Il carrello anteriore del Discovery ha toccato terra:  KB Il Discovery sta frenando la sua velocità (atterra a circa 320 km/h):  KB Il Discovery sta rullando sulla pista e con i flaps e alettoni alla massima apertura sta perdendo velocità:  KB Nonostante che il carrello anteriore non abbia ancora toccato il suolo, è già stato perto il paracadute di frenata:  KB
Il carrello anteriore del Discovery ha toccato terra:  KB Il Discovery sta frenando la sua velocità (atterra a circa 320 km/h):  KB Il Discovery sta rullando sulla pista e con i flaps e alettoni alla massima apertura sta perdendo velocità:  KB Nonostante che il carrello anteriore non abbia ancora toccato il suolo, è già stato perto il paracadute di frenata:  KB
Il carrello anteriore del Discovery ha toccato terra:  KB Il Discovery sta frenando la sua velocità (atterra a circa 320 km/h):  KB Nonostante che il carrello anteriore non abbia ancora toccato il suolo, è già stato perto il paracadute di frenata:  KB Primo piano della parte posteriore del Discovery coi suoi motori:  KB
Primo piano della parte posteriore del Discovery coi suoi motori:  KB Per le norme di sicurezza i mezzi di soccorso sono sulla pista oltre mezzora prima che il Discovery tocchi la pista; durante la frenata, appena la navetta li supera, essi si immettono sulla pista e lo 'inseguono' a tutta velocità:  KB Il Discovery sta per arrestarsi e decine di mezzi si fermano a distanza di sicurezza; se vi sembrano troppi, non avete idea di quante persone siano impegnate in ogni missione degli space shuttle e quale compito sia assegnato a ognuno di essi:  KB Il Discovery sta per arrestarsi:  KB
Alle 22:33:41 UT il pilota dello space shuttle Discovery comunica che si è arrestato sulla pista di Cape Canaveral; il CAPCOM di Houston da' il benvenuto a terra all'equipaggio e si congratula per la stupenda missione.  L'STS-116 ora è passata alla storia:  KB Il Discovery è fermo sulla pista d'atterraggio di Cape Canaveral; abbassandosi la luce per il tramonto avanzato, si accendono le luci della pista d'atterraggio:  KB Il Discovery è fermo da due minuti sulla pista d'atterraggio di Cape Canaveral; i mezzi addetti alle operazioni post-atterraggio attendono l'OK dal Controllo Missione per potergli giungere appresso:  KB Il Discovery è fermo da pochi minuti sulla pista d'atterraggio di Cape Canaveral; sta velocemente imbrunendo e i mezzi addetti alle operazioni post-atterraggio adesso possono giungendogli appresso:  KB
Ricevuto l'OK da Houston, lo space shuttle Discovery viene ora circondato dai mezzi e dal personale di Cape Canaveral addetti alla messa in sicurezza della navetta:  KB Ripresa all'infrarosso dello space shuttle Discovery fermo sulla pista di Cape Canaveral:  KB Ormai sulla pista di Cape Canaveral è calata la notte; lo space shuttle Discovery è sempre fermo sulla pista perché serviranno parecchie ore per 'ripulire' i motori dai gas di scarico e per trainarlo nel suo hangar:  KB Sulla pista di Cape Canaveral è calata la notte; lo space shuttle Discovery è sempre fermo sulla pista perché serviranno parecchie ore per metterlo in sicurezza e per trainarlo nel suo hangar:  KB
L'atterraggio dello Space Shuttle Discovery

Ecco le immagini salienti dell'atterraggio dello Space Shuttle Discovery, il quale ha riportato a terra i sette membri del suo equipaggio: Mark Polansky (comandante della missione), William Oefelein (pilota), Robert Curbeam, Joan Higginbotham, Nicholas Patrick, Christer Fuglesang (specialisti della missione) e Thomas Reiter (ingegnere di volo dell'International Space Station che rientrava a terra dopo aver prestato servizio per sei mesi nelle missioni Expedition 13 e 14 sulla Stazione Spaziale Internazionale. La missione Space Transport System 116 (STS-116 si è brillantemente conclusa con un atterraggio da manuale. Complimenti all'intero equipaggio, che ha portato due nuovi pannelli solari e vario materiale alla ISS e a tutto il personale impiegato nella missione a terra e in orbita (i tre astronauti dell'Expedition 14).
Ricordo che i nomi dei files sono nel seguente formato: dd-mm-yyyy-hh-mm-ss (gg-mm-aaaa-oo-mm-ss, g=giorno, m=mese, a=anno, h=ora, m=minuto, s=secondo), con l'ora in tempo locale italiano (TL=TU+1=EDT+6). Danno quindi un'idea praticamente esatta dei tempi reali nei quali sono avvenute quelle fasi.
Se salvate tutte le immagini in una directory e le visionate con l'anteprima di Windows, potrete creare "un'animazione manuale" e farvi un'idea reale di come si sono susseguite le varie fasi. E' bello vedere animate le fasi dell'atterraggio e del rullaggio sulla pista da parte del Discovery.
Cliccando ciascuna immagine le aprirete a 300 x 225 pixel.

Image credit: NASA TV


:  KB

Lo shuttle Discovery .

Image credit: NASA


Per approfondire l'argomento consiglio di visitare i seguenti siti:
STS 117 - la missione
Space Shuttle: Before the Countdown
Space Shuttle system
Le missioni al Kennedy Space Center
News from Kennedy Space Center
http://www.nasa.gov
NASA Television

Archivi: le missioni dal 1999 al 2004


Torna a inizio pagina


Articoli | Fotografia, ccd e ricerca | Dizionario | Notiziari
Homepage
Copyright © 2007 di Lucio Furlanetto
Immagini copyright © 2007 di NASA/NASA TV

Pagina caricata in rete 10 giugno 2007; ultimo aggiornamento (1°): 14 giugno 2007