2010Un po' di fotografie
01/01/2010: Calendario 2010
Il primo lavoro del 2010 è ancora opera di Marco Candotti e mostra il calendario 2010 con le fasi della luna. L'immagine presentata mostra la Luna con una fase di 8,44 giorni. La risoluzione dell'opera è molto magggiore di quella presentata qui (e pari a 720x1200 pixel). Quella reale è di 1800x3000 pixel (714 KB). Chi desiderasse ricevre il calendario mi scriva, così comunico l'indirizzo del richiedente a Marco Candotti.
Il 27 febbraio 2010 i soci Fabio Mariuzza e Virginio Savani tennero la consueta lezione annuale agli studenti della scuola media di Rivignano, illustrando loro i principali oggetti del cielo e la nostra attività. Nella fotografia si vede Fabio Mariuzza che spiega cosa sia la nebulosa Granchio (M1), rimasta dopo l'esplosione di supernova del 1054, uno degli oggetti più interessanti del nostro cielo.
Il 6 marzo 2010 ricevemmo la visita d'una scolaresca di Campoformido e la prima fotografia ci mostra i soci Fabrizio Romanello e Stefano Codutti che illustrano a una parte degli studenti le finalità del nostro osservatorio. In seguito i due soci assieme a Fabio Mariuzza mostrarono agli studenti la cupola con gli stumenti installati e fecero vedere loro il Sole con il filtro H-alfa.
Come da tradizione, il 26 giugno 2010 ricevemmo la consueta visita annuale di alcuni membri delle Frecce Tricolori, la Pattuglia Acrobatica Nazionale, stavolta accompagnati da una fotografa del Corriere della Sera, da una PR di Dubai (una cordiale e carina signora libanese) e alcuni giornalisti. La prima fotografia ci mostra il P.R. delle Frecce Tricolori (Andrea Saia) assieme alla P.R. di Dubai e a un pilota del secondo stormo. La seconda immagine mostra alcuni dei presenti mentre vengono spiegate le tecniche di ripresa con gli strumenti presenti nella cupola da quattro metri di diametro. La terza fotografia mostra Stefano Codutti mentre punta il cercatore del telescopio principale. La quarta immagine è la classica fotoricordo davanti alla meridiana del nostro osservatorio: i soci Stefano Codutti, allora vicepresidente del CAST, e Paola Brunato sono assieme ai giornalisti, alla P.R. di Dubai e a un pilota del secondo stormo venuti a farci visita. Virginio Savani stava scattando la fotografia.
La notte del 31 luglio 2010 tenemmo la seconda edizione della manifestazione Dal Cosmo alla Parola, organizzata assieme alla signora Marta Roldan (la moglie del nostro socio Fabio Mariuzza), Friulinelweb e l'Associazione dei poeti di Mestre. Come nell'edizione tenuta l'anno precedente, vari poeti del triveneto lessero (o fecero leggere agli intervenuti) loro poesie dedicate al cosmo, agli astri, all'osservazione del cielo. L'iniziativa ottenne un successo ancora maggiore che nel 2009, portando sul prato dell'osservatorio un centinaio di persone.
Nel pomeriggio del 3 settembre 2010 sarebbe dovuta venire una troupe di Skyper effettuare delle riprese in osservatorio, da impiegarsi in un documentario incentrato su Talmassons e altri comuni nella zona delle risorgive. Mentre attendevamo le due persone incaricate del servizio, Virginio Savani scattò questa fotografia che ritrae il vostro webmaster Lucio Furlanetto tra Luigi Guatto (alla mia destra) e Beppino Ponte (alla mia sinistra; a destra nella fotografia). Un bel ricordo di un paio d'ore piacevolmente trascorse assieme ai miei amici.
Ache quest'anno siamo giunti a Natale e Marco Candotti ci fa gli auguri con la sua particolare visione dell'astronomia. Ecco il lavoro realizzato quest'anno: un albero con appese le fasi della Luna da egli fotografate; cliccando l'immagine l'aprirete a 1555x2722 pixel. Realizzazione di Marco Candotti
Ache quest'anno siamo giunti a Natale. Il socio italo-argentino Fabio Mariuzza ci fa gli auguri assieme alla moglie e alle sue due figlie.
L'amica Eleonora Gallicani ci fa gli auguri mostrandoci alcuni dei posti più belli della sua città, Fidenza (in provincia di Parma), fotografati da ella. Composizione di Eleonora Gallicani
L'amico alpinista Andrea Olivieri ci fa gli auguri mostrandoci le cime delle Alpi Giulie, alcune delle più belle montagne della nostra regione. Fotografia di Andrea Olivieri
|