La diversificazione delle proposte può essere riassunta come segue :
b ) Lezione di profilo più elevato (con proiezione di diapositive, grafici, videofilmati e documentari).
c ) Conferenza pubblica (per un pubblico più numeroso, con proiezione di diapositive).
d ) Conferenza interattiva per pubblico esperto (con proiezione di diapositive e grafici complessi, videofilmati e documentari, elaborazioni elettroniche sul posto tramite "computer e programmi dedicati", per lillustrazione di fenomeni astronomici complessi come le orbite planetarie, cometarie o asteroidali).
2 ) Lezioni nelle scuole (con livello crescente di approfondimento) :
b ) Lezione più complessa, con dimostrazione pratica dei telescopi, per gli alunni delle scuole medie e medie superiori; si possono utilizzare anche programmi astronomici per computer, per calcolare le orbite dei corpi celesti o per compilare degli editori di dati (ad es. nel liceo Marin di Latisana il 27 aprile 1996).
c ) Lezione complessa per studenti delle scuole medie superiori che amplia quanto esposto al punto 2 b ; in questo caso si possono anche organizzare corsi specifici di approfondimento e realizzare ricerche vere e proprie con i soci del C.AS.T. (la pianificazione in questo caso è fondamentale; è molto onerosa per lo studente, specialmente se desidera ottenere veri risultati scientifici, ma è estremamente appagante in termini di soddisfazione personale).
d ) Corsi completi di astronomia teorica e osservativa li potremo organizzare quando verrà realizzato losservatorio; se richiesto specificatamente possiamo però introdurre gli studenti interessati negli osservatori che già effettuano questo tipo di attività (vedi Visnjan in Croazia).
3 ) Osservazione pratica con i telescopi (con livello crescente di difficoltà), con gli strumenti sociali e gli strumenti personali dei soci :
b ) Luna in Piazza : serata osservativa pubblica organizzata assieme ai Comuni e/o Circoli di Cultura e/o gruppi di privati. Nell'anno viene organizzato un vero e proprio tour nelle piazze dei paesi con i nostri telescopi, per mostrare in loco alla gente gli oggetti astronomici;
c ) Serata osservativa dalla pianura : viene effettuata con la nostra strumentazione durante il periodo del mese lunare in cui la luna non disturba losservazione; è di gruppo e viene effettuata il venerdì da siti nella zona di Talmassons. Serve soprattutto per impratichirsi con le strumentazioni e le metodologie.
d ) Serata osservativa in alta quota : viene effettuata da un sito montano (Matajur o altri); solo per un numero limitato di persone veramente interessate.
e ) Serata osservativa speciale : viene dedicata ad un fenomeno astronomico particolare (ad esempio le eclissi - il 3 - 4 aprile 1996, 27 settembre 1996 e 16 settembre 1997 di Luna; il 12 ottobre 1996 parziale di Sole - ; occultazioni; transito di comete : a marzo e aprile 1996 con la Hyakutake e nel febbraio - aprile 1997 con la Hale-Bopp; piogge meteoriche : Perseidi ad agosto, Orionidi a ottobre, Leonidi a Novembre, Geminidi a Dicembre) ; con persone interessate da un sito ottimale per il fenomeno. La si effettua ogni qualvolta cč un fenomeno da studiare.
f ) Serata osservativa scientifica (di routine), con persone che hanno già appreso le metodologie astronomiche ed hanno imparato ad utilizzare le strumentazioni; per fenomeni ricorrenti e prevedibili, altrimenti si ricade nel caso del punto 3b) . Oppure per un gruppo di persone selezionate a cui lamministrazione vuole organizzare una scuola di astronomia (però non impegnativa come quella al punto 2d) che dura 15 giorni, giorno e notte !).
4 ) Organizzazione di conferenze con ricercatori professionisti o con esperti:
a ) Conferenza pubblica con ricercatori giovani o neo dottori che illustrino il proprio lavoro (su argomenti astronomici, di scienze fisiche e naturali, di ricerca tecnologica, astronautica o altro).
b ) Conferenza pubblica, con relatore conosciuto anche dal pubblico non specialistico. Può diventare una serata di rilevanza sovra comunale, soprattutto se supportata esaurientemente dalla stampa regionale; può essere organizzata anche con costi modesti.
c ) Conferenza pubblica con relatore di fama nazionale, quindi limportanza della manifestazione supera i confini della regione (come con le professoressa Margherita Hack, il dottori Mauro Messerotti, Steno Ferluga, Gabriele Cremonese, Tommaso Dorigo, ecc.) Ci dev'essere adeguata informazione dai media (televisione, radio e stampa) ed unorganizzazione molto ben pianificata; avrà costi abbastanza elevati. Per avere la disponibilità del ricercatore devono essere programmate con 6 - 12 mesi di anticipo ; nonostante ciò non tutti i ricercatori sono liberi.
d ) Convegno con esperti in varie discipline di fama nazionale. Si veda quelli organizzati sulla cometa Hale-Bopp il 23/05/1997 e sulle tecniche d'illuminazione pubblica il 15/11/1997 a Villa Manin.
Si tenga presente che spesso le conferenze assommano quanto esposto ai punti 1 (c, d) e 4 (a, b, c, d). Eccetto che nelle conferenze monotematiche, il C.AS.T. da sempre la propria disponibilitā per illustrare il lavoro dei propri soci.
Indicativamente gli argomenti potrebbero riguardare i seguenti settori : astronomia, astrofisica, cosmologia, esobiologia e implicazioni della ricerca della vita nelluniverso, fisica atomica, fisica delle particelle, astronautica, chimica, elettronica, nuove tecnologie, geologia, paleontologia e paleoantropologia e altro ancora (tanto per fare un esempio una mostra di lepidotteri, cioè di farfalle).
Per le manifestazioni pubbliche più impegnative impieghiamo proiettori dimmagini LCD e proiettori di diapositive (con maxi schermi da 2,5 m. o 4 m. di lato), impianti damplificazione vocale e microfoni.
Il data base disponibile su computer ad oggi č di:
quasi cinquantamila files (astronomici ed astronautici) comprendenti immagini, testi, tabulati,
grafici (per l'esattezza: 46.500 files divisi in circa 2.500 cartelle) e migliaia di e-mails
astronomiche (avvisi, comunicazioni scientifiche, segnalazioni, rapporti, ecc.);
60 animazioni video su files e altrettante su cd-rom;
scelta che spazia su praticamente tutti i settori concernenti l'astronomia.
Distinti saluti.
Il segretario del C.AS.T.
- Lucio Furlanetto -