logo 3KB 12/01/2007
16:00 T.U.
Immagine di
Stefano CODUTTI
Ripresa da
Gemona del Friuli (Ud)
Fenomeni
Atmosferici
Sunset with Venus and McNaught comet: 104 KB; click on the image to enlarge
Tramonto con Venere e la cometa McNaught

L'immagine di questo tramonto fa coppia con quella inquadrata da Daniele Da Rio che potete osservare in un'altra pagina del sito, presa praticamente alla stessa ora ma da Gemona del Friuli (Ud) a pochi chilometri di distanza da questa località. Qui vediamo invece il tramonto ripreso da Stefano Codutti sulle alture circostanti San Daniele del Friuli (Ud).

Anche qui, la sera del del 12 gennaio 2007, l'autore ha inquadrato l'orizzonte sud-occidentale nella speranza di riuscire a fotografare gli ultimi "raggi solari" assieme al pianeta Venere e alla luminosissima cometa C/2006 P1 / McNaught. Il pianeta è stato impressionato, è il puntino luminoso a fianco dell'arbusto alla destra del tronco dell'albero sull'estrema sinistra, ma invece non si vede la cometa scoperta il 7 agosto 2006. Ormai è quasi impossibile riuscire a fotografarla dalla pianura friulana, visto che al tramonto è alta solo pochi gradi sull'orizzonte ma, dato che questi sono gli ultimi giorni nei quali si poteva tentare di vederla e fotografarla prima che transitasse al perielio, i soci del CAST hanno provato a farlo. Ora resta solamente la possibilità che lo si possa fare dall'alta montagna.

Dire che questa cometa è stata eccezionale sotto l'aspetto luminosità non è un'esagerazione in quanto, aiutata dal fatto che è transitata al perielio il 14/01/2007 a soli 25 milioni di km dal Sole, essa è risultata alla fine la cometa più luminosa dai tempi della stupenda Ikeya-Seki del 1965, avendo toccato una magnitudine relativa di -4. La cometa Hale-Bopp è stata in valore assoluto la più luminosa degli ultimi duecento anni, essendo transitata al minimo a circa 185-190 milioni di km, quindi la Hale-Bopp è passata sette volte e mezzo più lontano della C/2006 P1 / McNaught.
Il pianeta Venere si trovava circa una decina di gradi alla sinistra della cometa. Ma, data la brevità della posa, in quest'immagine Venere non risulta molto luminoso com'è nella realtà. Resta comunque il fatto che il tramonto ripreso da Stefano Codutti è molto bello.

L'immagine è di 800 x 600 pixel, a 16,8 milioni di colori, con una dimensione di 4,5 MB, qui compressi a 104 KB. Cliccandola l'aprirete a 1024 x 768 pixel.

Obbiettivo: 20? mm di lunghezza focale
Tempo d'esposizione: 1/10s?

Fenomeni atmosferici | Fotografia, ccd e ricerca | Cometa 2006 P1 | Articoli | Panorami dal Mondo | Dizionario
Homepage
Copyright © 2007 di Lucio Furlanetto (testo) e Stefano Codutti (immagine)

Pagina caricata in rete: 13 gennaio 2007; ultimo aggiornamento: 13 gennaio 2007