VISTA DAI SOCI DEL CIRCOLO ASTROFILI TALMASSONS
L'11 agosto 1999 verso le 12.45 di Tempo Medio Dell'Europa Centrale (10.45 T.U.) nell'Europa centrale si è verificato un fenomeno facilmente prevedibile, ma difficile da vedere anche una sola volta nella vita di ciascuno di noi.
Immagine dell'ombra dell'eclisse che sta attraversando l'Europa centrale, ripresa da un satellite della NASA.
Tutti sapete che mi sto riferendo all'eclissi totale di Sole, osservata per la prima volta dal 1961 in una zona densamente popolata dell'Europa; nel 1961 aveva toccato l'Italia centrale, mentre questa volta ha interessato l'Inghilterra del sud ovest (Cornovaglia), il nord della Francia, il sud del Belgio, la Germania del sud (Baviera), l'Austria centrale (Salisburghese e Stiria), le parti centrali dell'Ungheria e della Romania, la parte nord - orientale della Bulgaria. Oltre, essa è proseguita toccando la Turchia, la Siria, l'Iraq, l'Iran, il Pakistan e l'India, terminando nel Golfo del Bengala. La parte iniziale poteva essere ammirata solo in pieno Oceano Atlantico, al largo dell'isola di Terranova, quindi non è stata osservata, se non dai pescatori locali o turisti occasionali.
In questa directory troverete quello che il C.AS.T. ha vissuto, con le impressioni, le esperienze, le immagini di quei giorni trascorsi insieme in Austria, con Rolando, Marco ed il loro gruppo nella zona di Salisburgo ed il gruppo di Paolo, Lucio, Stefano nella zona di Graz, anche se diciamo "nella zona" intendendo varie decine di km. a nord-est.
Immagine dell'ombra dell'eclisse che sta attraversando l'Europa centrale,
ripresa dalla MIR. Per vedere
un'animazione del movimento dell'ombra dell'eclissi, cliccate
il sito:
Eumetsat. Il file ha una dimensione di circa 2,8 MB.
Ci dispiace enormemente che alcuni soci non abbiano potuto essere con noi, per motivi di lavoro (Giuliano, Fausto e tanti altri) o per malaugurate code di decine di km. sulle strade che portavano alla meta prefissata, impedendo la prosecuzione, per di più a pochissima distanza dalla totalità.
In quest'ultimo caso la sfortuna più grande è toccata a Marco Candotti ed alla sua famiglia che, giunti a poche decine di km. da Graz, hanno potuto ammirare una splendida parzialità al 99,5%, ma non la totalità ! Ma forse il colmo della "sfortuna" lo ha avuto Ezio con il suo gruppo, trovandosi a Graz (quindi nella zona della totalità), ma con il cielo completamente nuvoloso.
Quest'eclissi è stata la prima "mediatica" della storia, con addirittura una diretta televisiva della Rai (per l'Italia), ma vista in televisione essa non fa provare le sensazioni dell'essere di persona sul luogo della totalità. Vi garantisco che, sia io che altri soci, pur osservando la volta celeste da trent'anni o più non avevamo mai provato un'emozione così intensa come abbiamo provato mercoledì 11 agosto 1999 alle 10.45 T.U.
Abbiamo osservato eclissi parziali di Sole, eclissi parziali e totali di Luna, comete, galassie, ammassi e nebulose, occultazioni e transiti, fenomeni atmosferici e bolidi meteorici, ma mai abbiamo avuto un'emozione così spaventosamente forte come in questo caso ... Solo il bolide meteorico dello scorso 12 agosto 1998, esattamente un anno fa, aveva provocato un'emozione comparabile in noi, ma l'eclissi dell'11 agosto 1999 si posiziona in un angolo speciale del nostro cuore, rendendoci consapevoli che abbiamo assistito ad un fenomeno che non cambia nulla nel nostro Universo, ma che è stato il più emozionante della nostra già ormai lunga vita astronomica (anche se da semplici ed umili astrofili).
In questa speciale nuova "classe di emozioni", d'ora in poi, inseriremo le eclissi totali di Sole, eventi emozionanti ed unici in ogni loro manifestazione, in quanto ogni eclissi è unica e diversa da ogni altra. La gioia del successo ci spinge a dire: chi si aggrega per andare a vedere la prossima ?
L'eclissi astronomica vista da Langenwang (Austria)
L'eclissi astronomica vista da una zona a sud di Graz (Austria)
L'Eclissi dell'11 agosto
di Mauro Messerotti (Osservatorio Astronomico di Trieste)
La protezione della vista nell'osservazione del Sole
di Mauro Messerotti (Osservatorio Astronomico di Trieste)
Pagina attivata il 12 agosto 1999; ultimo aggiornamento (8°): 13 maggio 2001