Betelgeuse è la stella Alfa della costellazione di Orione. E' una supergigante semiregolare rossa di classe spettrale M1-2 Iab, ovverossia una stella in una fase piuttosto avanzata della sua evoluzione, la quale mostra episodi di variabilità dovuti a pulsazioni quasi regolari dell'astro con un periodo che si aggira sui 2300 giorni. La sua magnitudine varia tra la 0,4 e la 1,3. La sua distanza da noi, in base a nuove misurazioni della sua parallasse, hanno suggerito un valore di circa 600-640 anni luce, dai 427 anni luce stimati in precedenza. Questa nuova misurazione farebbe pensare che Betelgeuse sia una stella di dimensioni colossali, addirittura una tra le più grandi conosciute e porterebbe il suo raggio in media 4,6 U.A., pari a circa 1000 volte il raggio solare.
Data la sua grande superficie radiante, Betelgeuse possiede pure una forte luminosità, pari a oltre 135.000 volte quella del Sole, che la rende una tra le stelle più luminose in assoluto. Una simile luminosità non è imputabile solamente alla sua vasta superficie radiante e per questa ragione gli astrofisici ritenengono che la stella possieda un'elevata massa, pari a 15-20 volte quella del nostro Sole. E' possibile che la stella concluda la sua vita esplodendo in una supernova.
Alcune indagini condotte nella seconda metà degli anni ottanta del secolo scorso suggerivano l'eventualitą che Betelgeuse fosse un sistema multiplo, costituito almeno da tre componenti; successive osservazioni non hanno però confermato tale evidenza. Ricordo che essa fu oggetto del primo tentativo di misurare il diametro angolare d'una stella con l'interferometro di Michelson; questo avvenne nel 1920 e il diametro apparente risultò allora essere di 0",044.