logo CAST

LE DIMENSIONI DEI PIANETI DEL SISTEMA SOLARE

32 KB

Le due immagini della NASA, realizzate a partire dalle singole immagini dei pianeti del Sistema Solare, mostrano quale siano le dimensioni dei nove corpi principali del nostro sistema planetario. Le immagini sono antecedente al congresso di Praga dell' IAU tenutosi nell'agosto 2005, durante il quale sono state ridefinite la classe dei pianeti ed è stata introdotta la classe dei pianeti nani.
Nell'immagine sopra, a partire da sinistra, osserviamo il bordo del Sole e i pianeti Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone. Come si nota immediatamente, i diametri dei corpi sono in scala, mentre le loro distanze dal Sole e fra di essi non sono proporzionate. Ciò perché, se fossero alle distanze proporzionate realmente, i pianeti più esterni sarebbero così lontani da far apparire tutti i pianeti come punti insignificanti come diametro, eccetto forse solo Giove e Saturno. Chi volesse leggere la tabella con i parametri fisici dei corpi planetari, può cliccare la pagina Parametri fisici dei corpi conosciuti del Sistema Solare.
Si noterà pure che non vengono riportati né gli asteroidi della fascia principale, né gli oggetti di Edgeworth-Kuiper (conosciuti anche col nome di Plutini o oggetti transnettuniani). Per ora essi vengono considerati solo come corpi secondari, come asteroidi appunto, nonostante che il diametro di Cerere sfiori i mille chilometri (e per questo e le sue dimensioni dal 2005 sia entrato nella categoria dei pianeti nani assieme a Plutone e Eris (2003 UB313) e quello dei transnettuniani più grandi siano vicini o superiori a quelli dei pianeti nani.

Il Sistema Solare in scala: 58 kb          

Immagine 2: un'altra rappresentazione con i pianeti in scala per diametro (fonte NASA)

Il Sistema Solare in scala: 58 kb          

Immagine 3: le distanza fra i corpi del Sistema Solare in scala; in senso orario: il sistema solare interno, il sistema solare esterno, l'orbita di 2003 VB12, la Nube di Oort (che dista da 0,8 a circa 2,3-2,4 anni luce da Sole (fonte Spaceweather.com)

Qui di seguito vi forniamo alcune tabelle comparative, incomplete per quanto riguardai i satelliti dei pianeti, visto quanti ne sono stati scoperti dal 2003 e dei quali si conoscono solo approssimativamente i parametri fisici. Appena i nuovi dati saranno disponibili le tabelle saranno aggiornate.
Comparazione tra i pianeti
Comparazione tra i satelliti


Il Sistema Solare | Pianeti del Sistema Solare | Articoli | Fotografia, ccd e ricerca | Dizionario
Homepage
Copyright 2002-2007 © di rispettivi Lucio Furlanetto (testo)
Copyright 2002 © di Fonti per le Immagini: JPL/CALTECH/NASA (immagini 1 e 2) e Spaceweather.com (immagine 3)

Pagina caricata in rete: 14 febbraio 2002; ultimo aggiornamento (6°): 17 marzo 2008