14 KB

10° giorno missione STS-114 (4 agosto 2005)

di Lucio Furlanetto


La missione: la sua preparazione e gli obiettivi
Il 1° giorno della missione
Il 2° giorno della missione
Il 3° giorno della missione
Il 4° giorno della missione
Il 5° giorno della missione
Il 6° giorno della missione
Il 7° giorno della missione
L'8° giorno della missione
Il 9° giorno della missione
Il 10° giorno della missione
L'11° giorno della missione
Il 12° e 13° giorno della missione
Il 14° e 15° giorno della missione
Il dopo missione


51 KB  

Il toccante ricordo dei compagni caduti

Il momento più toccante dell'intera missione STS-114 è stato at 8:04 a.m. EDT (12:04 GMT), quando tutti insieme gli astronauti del Discovery e quelli della International Space Station hanno ricordato i 17 compagni caduti durante il loro lavoro: i tre dell'Apollo 1 periti durante le prove a terra, i sette dello space shuttle Challenger periti durante la fase di decollo dell'STS-51-L, i sette space shuttle Columbia periti durante la fase di rientro dell'STS-107. Ognuno dei presenti ha detto un pensiero in loro memoria; nel sito della NASA è presente il video che mostra la rotazione attorno la Terra mentre essi parlano.

Image credit: NASA

Ecco il video della cerimonia descritta nella scheda precedente: i sette astronauti del Discovery e i due colleghi della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) dedicano un pensiero ai loro compagni americani deceduti nelle missioni precedenti, i cui nomi e incarichi potete leggere nella scheda successiva.
Il video dura 8m 44s e si può vedere solamente se si è collegati in internet, in quanto non è presente nel sito del CAST, né nel cd-rom. Il filmato ha una parte video (dove si vede ruotare la Terra al di sotto della ISS), una parte audio (le voci degli astronauti) e una parte testo (dove si riporta su testo l'audio).

I nomi degli astronauti morti nei tre disastri astronautici statunitensi sono i seguenti.

Apollo 1 - 27 gennaio 1967: Virgil "Gus" Grissom (Comandante della missione), Edward H. White (Pilota del modulo di comando) e Roger B. Chaffee (Pilota del Lem)
Durante una fase di test a terra, il modulo di comando dell'Apollo 1 prende fuoco.

STS-51-L Challenger - 28 gennaio 1986: Francis "Dick" Scobee (Comandante della missione, volò con l'STS-41-C e STS-51-L), Michael J. Smith (Pilota, volò con l'STS-51-L), Ronald McNair (Mission Specialist, volò con l'STS-41-B e STS-51-L), Ellison Onizuka (Mission Specialist, volò con l'STS-51-C e STS-51-L), Gregory Jarvis (Mission Specialist, volò con l'STS-51-L), Judith Resnik (Mission Specialist, volò con l'STS-41-D e STS-51-L), Christa Corrigan McAuliffe (Payload Specialist, insegnante che doveva tenere una lezione in orbita per le scuole americane, volò con l'STS-51-L).
Lo space shuttle Challenger, a causa di una perdita da uno degli anelli di raccordo del buster laterale, esplode in volo a 73 secondi dal lancio da Cape Canaveral, causando la morte dei 6 astronauti e di un'insegnante americana, Christa McAuliffe, prima "passeggera" civile della storia.
Chi desiderasse approfondire l'argomento legga l'articolo "Là dove non osano le aquile..." parte 1.

STS-107 Columbia - 01 febbraio 2003: Rick D. Husband (Comandante della missione, volò con l'STS-96 dove fu il pilota, il primo che attraccò alla ISS, e l'STS-107), William C. McCool (Pilota, volò con l'STS-107), Michael P. Anderson (Payload Commanderl, volò con l'STS-89 e l'STS-107), David M. Brown (Mission Specialist, volò con l'STS-107), Laurel B. Clark (Mission Specialist, volò con l'STS-107), Kalpana Chawla (Mission Specialist, volò con l', volò con l'STS-87 e l'STS-107), americani, e Ilan Ramon (israeliano, Payload Specialist, volò con l'STS-107).
Lo space shuttle Columbia, a causa della penetrazione dentro l'ala sinistra dei caldissimi gas dell'atmosfera durante la fase di aerofrenata che ne provocano il distacco e l'ingovernabilità aerodinamica, esplode in volo a circa cinque minuti dall'atterraggio sulla pista di Cape Canaveral).
Chi desiderasse approfondire l'argomento legga l'articolo "Là dove non osano le aquile..." parte 1 e parte 2.

400 KB  

I breafing al centro di controllo

Mentre gli astronauti del Discovery sono in orbita, tutto il personale in servizio a terra segue la missione per dare il suo supporto tecnico e logistico. I capisala e i tecnici del centro di controllo seguono il procedere della missione attimo per attimo, ma anche il personale ingegneristico di volo e di missione ha il suo bel da fare. Per analizzare i dati ricevuti e per coordinare tutte le complesse procedure ci sono riunioni plenarie almeno una volta al giorno: qui si vede una di queste, avvenuta il 4 agosto 2005 come si legge sul grande pannello video a sinistra, in una delle sale attrezzate appositamente e collegata in diretta con altre (visibili sullo schermo video centrale). Qui decine di persone analizzano quanto accaduto e dettano suggerimenti e/o modifiche per il proseguo della missione.

Image credit: NASA


Per approfondire l'argomento consiglio di visitare i seguenti siti:
STS 114 - la missione
Space Shuttle: Before the Countdown
Le missioni al Kennedy Space Center
News from Kennedy Space Center
http://www.nasa.gov
NASA Television

Archivi: le missioni dal 1999 al 2004


Torna a inizio pagina


Articoli | Fotografia, ccd e ricerca | Dizionario | Notiziari
Homepage
Copyright © 2005-2006 di Lucio Furlanetto
Immagini copyright copy; 2005 della NASA

Pagina caricata in rete 5 agosto 2005; ultimo aggiornamento (5°): 6 febbraio 2006