14 KB

14° e 15° giorno missione STS-114 (8-9 agosto 2005)

di Lucio Furlanetto


La missione: la sua preparazione e gli obiettivi
Il 1° giorno della missione
Il 2° giorno della missione
Il 3° giorno della missione
Il 4° giorno della missione
Il 5° giorno della missione
Il 6° giorno della missione
Il 7° giorno della missione
L'8° giorno della missione
Il 9° giorno della missione
Il 10° giorno della missione
L'11° giorno della missione
Il 12° e 13° giorno della missione
Il 14° e 15° giorno della missione
Il dopo missione


8 agosto 2005

6 KB 4 KB 5 KB
 

Rientro a terra

Il Discovery, dopo il distacco dall'International Space Station (alla quale è rimasto attraccato oltre una settimana), sta percorrendo varie orbite intorno al nostro pianeta per portarsi nel corretto assetto per effettuare l'atterraggio. Qui di fianco vedete le tre cartine che vi mostrano in dettaglio il suo avvicinamento alla pista d'atterraggio a Cape Canaveral, in Florida (USA).

Image credit: NASA

L'ora prevista per atterraggio del Discovery sono le 09:46 TU/UT dell'8 agosto 2005, secondo la rotta mostrate nelle tre immagini qui sopra. Lo shuttle atterrerà sull'apposita pista di Cape Canaveral in Florida, USA, a meno di impresti non graditi.


CAPE CANAVERAL
Dopo tutti i problemi avuti nello spazio, ora anche lo spostamento del rientro. L'atterraggio dello shuttle era previsto infatti alle 10:47 (ora italiana), ma è stato prima rinviato di 90 minuti a causa delle condizioni atmosferiche sulla pista di atterraggio del Kennedy Space Center in Florida, e infine spostato di un giorno. «Uno strato nuvoloso a mille piedi di altezza potrebbe impedire alla navetta in avvicinamento la visibilità della pista», ha spiegato la NASA.
Il rientro del Discovery è stato perciò rimandato a martedì con due possibilità di atterraggio in Florida (la prima alle 05:08 di mattina, le 11:08 in Italia) e altre due alla base Edwards in California o a quella di White Sands in New Mexico.
Il rientro programmato sarebbe dovuto avvenire lunedì prima dell’alba, un momento del giorno insolito per questo tipo di operazione: dei 111 shuttle che sono atterrati solo 19 sono infatti avvenuti di notte.

Ore di apprensione - Sono ore di apprensione a Cape Canaveral e a Houston (controllo missione) per il rientro dello shuttle dopo una missione lunga e difficile, costellata di riparazioni nello spazio per alcune piastrelle danneggiate dopo la partenza il 26 luglio scorso. È il primo rientro dopo il disastro di Columbia del 1° febbraio 2003 che costò la vita a sette astronauti. Alle 7 italiane gli astronauti avevano chiuso i portelloni del vano con il carico utile.

6 KB  

Cartellone al Kennedy Space Center in Florida (Afp)

Due giorni fa i tecnici della Nasa hanno dato il via libera per il rientro e Discovery si è staccato dalla Stazione spaziale orbitante, alla quale ha portato rifornimenti e il modulo Raffaello, per iniziare la lunga traiettoria per l'atterraggio.

Image credit: NASA

Le fasi del rientro - Lo shuttle in fase d’atterraggio si comporta come un aereo che plana senza motori. Il momento più delicato è l’ingresso nell’atmosfera terrestre più densa con il calore provocato dall’attrito dei gas sul veicolo. Un'ora e 5 minuti prima dell’atterraggio: i razzi frenanti vengono attivati da comandante e pilota, la velocità orbitale di 28.160 km/h cala a un'altezza di 335 km: inizia la discesa verso la Terra. A 32 minuti dall’atterraggio: lo Shuttle entra nell’atmosfera a 120 km d'altezza, fase nota come «entry interface», interfaccia di rientro. A venti minuti lo Shuttle è esposto al massimo riscaldamento provocato dai gas atmosferici; è il momento più pericoloso del rientro, in questa fase avvenne il disastro del Columbia. Da 4 a 5 minuti: il comandante e il pilota prendono i comandi manuali dai computer di bordo. Nei 30 secondi successivi, mentre lo Shuttle si avvicina a terra a velocità supersonica, si sentono i due scoppi gemelli della barriera del suono infranta. A tre minuti lo Shuttle ruota di 223 gradi per allinearsi con la pista d’atterraggio. A 14 secondi scende il carreggio d’atterraggio..

Fonte: Corriere della Sera online


9 agosto 2005

L'ora prevista per l'atterraggio del Discovery inizialmente era stata annunciata essere per la mattina del 9 agosto 2005 alle 09:07 TU ma, a causa del perdurare del maltempo il nuovo appuntamento è stato fissato per le ore 06:06 ora della California, corrispondenti alle 12:12 TU, alla base di Edwards in California (poco a nord-est di Los Angeles). Questo perché le nuove norme di sicurezza della NASA, per scongiurare nuovi incidenti, sono che non ci dev'essere nessun tipo di fenomeno atmosferico avverso in un raggio di 56 Km dalla pista d'atterraggio. E questo non comprende solamente temporali con fulmini, ma pure venti di media intensità o fenomeni anomali.

Ore 09:50 TU: CAPCOM sta dando istruzioni allo shuttle per le manovre di atterraggio, le cui fasi le potete seguire in diretta su NASA TV. La base selezionata è quella di Edwards in California e l'atterraggio è fissato per le ore 12:07 TU al termine della sua 220a orbita.

Ore 10:16 TU: il centro di Houston mostra che lo shuttle si è riorientato, ora non ha più il ventre in direzione solare, e si sta preparando per l'aerofrenata, quindi con la "pancia" protetta dalle mattonelle termiche direttamente esposte ai gas surriscaldati che si formeranno quando la navetta entrarerà negli strati più densi dell'atmosfera.

Ore 10:21-10:25 TU: CAPCOM continua a dare informazioni in diretta e il grande pannello della sala di controllo mostra che lo shuttle è sopra l'Oceano Pacifico, poco al largo del Messico, immediatamente a sud della grande penisola a sud della California. Questa dovrebbe essere l'ultima orbita e l'aerofrenata dovrebbe cominciare fra poco. In quel momento cesseranno per circa una mezzora i contatti con la navetta, a causa dei gas ionizzati che impediscono le trasmissioni radio. La comandante Eileen Collins sta comunicando con Capcom e insieme verificano i parametri d'ingresso della navetta nell'atmosfera.

Ore 10:49 TU: CAPCOM comunica che il Discovery è sopra il Mar Mediterraneo occidentale, praticamente sopra la Sardegna e hanno mostrato un'inquadratura "dal vivo" presa con potenti telescopi.

Ore 10:51-10:57 TU: CAPCOM mostra una ripresa video dal vivo fatta da un aereo, la quale mostra lo shuttle che sta entrando nell'atmosfera. 6 minuti dopo la navetta è fuori dalla portata della ripresa della videocamera sull'aereo.
Capcom comnunica che mancano meno di 10 minuti all'inizio dell'aerofrenata, previsto attorno alle 11:07 TU.

Ore 11:03 TU: CAPCOM dice che mancano 3 minuti all'inizio dell'aerofrenata e il commentatore spiega cosa sta avvenendo. Un minuto dopo Eileen Collins comunica: "OK".

Il CAPCOM nella sala controllo di Houston: 33 KB Il CAPCOM nella sala controllo di Houston: 34 KB L'assetto del Discovery visto nella sala di controllo di Houston: 41 KB

Ore 11:07 TU: CAPCOM (che vedete nell'immagine qui sopra) dice che manca manca 1 minuto all'aerofrenata.

Ore 11:10 TU: CAPCOM comunica che manca manca 1 ora e 2 minuti all'atterraggio.

Ore 11:13 TU: continuano le comunicazioni fra CAPCOM (che vedete nell'immagine più sopra) e il Discovery (la comandante Eileen Collins). Jim (James) Kelly è nella fase più delicata del suo pilotaggio della navetta.

L'assetto del Discovery poco oltre il Madagascar: 28 KB L'assetto del Discovery al terminatore: 26 KB L'assetto del Discovery al largo dell'Australia: 26 KB
L'assetto del Discovery al largo dell'Australia: 26 KB L'assetto del Discovery sulla Nuova Zelanda; inizia l'aerofrenata: 20 KB L'assetto del Discovery sul Pacifico: 19 KB
L'assetto del Discovery sul Pacifico: 26 KB Il centro di controllo di Houston: 43 KB L'assetto del Discovery sul Pacifico: 26 KB
La sala di controllo di Houston: 26 KB L'avvicinamento del Discovery alla pista della base di Edwards: 20 KB Il Discovery è sulla California; l'avvicinamento alla pista: 22 KB


L'atterraggio alla U.S. Air Force Base di Edwards (California)

Ore 11:10-55 TU: il Discovery sta effettuando la fase più delicata della sua missione; tsa rallentando dalla velocità orbitale di circa 40 mila km/h alla velocità triplamente supersonica. Una serie di manovre a "S" lo rallenteranno ulteriormente sino alla velocità subsonica. A questo punto punto la navetta sarà pilotata da Jim (James) Kelly sulla pista dell'Edwards Air Force Base in California e vi atterrerà col buio, dato che là è ancora notte. Sarà solo la dodicesima volta in 112 missioni che l'atterraggio è avvenuto col buio.

Ore 12:00 circa TU: finalmente il Discovery ha superato la fase più critica, con l'attraversamento della ionosfera e degli strati densi dell'atmosfera che dovevano drasticamente ridurre la velocità dello shuttle. Ripristinati i contatti e avvicinantosi alla base dell'U.S. Air Force di Edwards in California (USA), il pilota Jim Kelly ha effettuato un perfetto atterraggio notturno, dato che sulla California l'aurora sarebbe cominciata solamente una mezzora dopo l'atterraggio della navetta. Qui di seguito trovate le varie sequenze prelevate da YAHOO TV che ritrasmetteva NASA TV con circa un minuto di ritardo. Guardando NASA TV vedevo quali fasi dovevo salvare, che poi facevo materialmente sulla schermata di YAHOO TV. Desidero ringraziare sentitamente entrambe per la perfetta copertura dell'evento, soprattutto considerando che le televisioni italiane hanno ingiustamente "quasi ignorato" la missione STS-114. Coprire 30 secondi di telegiornale solo due volte al giorno è una vergogna, soprattutto perché TG Leonardo chiude l'attività dal 1° giugno al 30 ottobre... Se le televisioni commerciali vogliono suicidarsi, lo facciano pure; ora noi abbiamo altri "canali" per vedere la scienza e l'astronautica!

Ecco la sequenza dell'atterraggio; in seguito sistemerò le immagini in ordine cronologico e non di trasmissione come lo sono adesso. Le riprese sono state prese da quattro camere poste in quattro punti diversi: a sinistra dello shuttle, alla sua destra, davanti-di lato-dietro-sopra (da un aereo jet in volo, presumo un T-34 attrezzato della NASA) e da una camera all'infrarosso sulla pista.
Dove vedete la schermata azzurra con lo shuttle e la dicitura STS-114 significa che da quel punto parte la requenza registrata di ogni videocamera. Per ricomporre la sequenza in ordine strettamente cronologico servirà qualche giorno.

L'avvicinamento del Discovery alla pista: 18 KB L'avvicinamento del Discovery alla pista: 17 KB L'avvicinamento del Discovery alla pista: 17 KB
L'avvicinamento del Discovery alla pista: 17 KB L'avvicinamento del Discovery alla pista: 17 KB L'avvicinamento del Discovery alla pista: 16 KB
L'avvicinamento del Discovery alla pista: 17 KB L'avvicinamento del Discovery alla pista: 16 KB L'avvicinamento del Discovery alla pista: 17 KB
L'avvicinamento del Discovery alla pista: 16 KB L'avvicinamento del Discovery alla pista: 16 KB L'avvicinamento del Discovery alla pista: 16 KB
L'avvicinamento del Discovery alla pista: 16 KB L'avvicinamento del Discovery alla pista: 16 KB L'avvicinamento del Discovery alla pista: 16 KB
L'avvicinamento del Discovery alla pista: 16 KB L'atterraggio del Discovery sulla pista: 16 KB L'atterraggio del Discovery sulla pista: 16 KB
L'atterraggio del Discovery sulla pista: 18 KB L'atterraggio del Discovery sulla pista: 17 KB L'atterraggio del Discovery sulla pista: 17 KB
L'atterraggio del Discovery sulla pista: 17 KB L'atterraggio del Discovery sulla pista: 17 KB L'atterraggio del Discovery sulla pista: 16 KB
L'atterraggio del Discovery sulla pista: 17 KB L'atterraggio del Discovery sulla pista: 16 KB L'atterraggio del Discovery sulla pista: 17 KB
L'atterraggio del Discovery sulla pista: 16 KB L'atterraggio del Discovery sulla pista: 16 KB L'atterraggio del Discovery sulla pista: 16 KB
L'atterraggio del Discovery sulla pista: 16 KB L'atterraggio del Discovery sulla pista: 16 KB L'atterraggio del Discovery sulla pista: 16 KB
L'atterraggio del Discovery sulla pista: 16 KB L'avvicinamento del Discovery alla pista: 16 KB L'avvicinamento del Discovery alla pista: 16 KB
L'atterraggio del Discovery sulla pista: 17 KB L'atterraggio del Discovery sulla pista: 16 KB L'atterraggio del Discovery sulla pista: 17 KB
L'atterraggio del Discovery sulla pista: 16 KB L'atterraggio del Discovery sulla pista: 16 KB L'atterraggio del Discovery sulla pista: 16 KB
L'atterraggio del Discovery sulla pista: 16 KB L'atterraggio del Discovery sulla pista: 16 KB L'atterraggio del Discovery sulla pista: 16 KB
L'atterraggio del Discovery sulla pista: 16 KB L'atterraggio del Discovery sulla pista: 16 KB L'atterraggio del Discovery sulla pista: 16 KB
L'atterraggio del Discovery sulla pista: 18 KB L'atterraggio del Discovery sulla pista: 17 KB L'atterraggio del Discovery sulla pista: 17 KB
L'atterraggio del Discovery sulla pista: 17 KB L'atterraggio del Discovery sulla pista: 17 KB L'atterraggio del Discovery sulla pista: 16 KB
L'atterraggio del Discovery sulla pista: 17 KB L'atterraggio del Discovery sulla pista: 16 KB L'atterraggio del Discovery sulla pista: 17 KB
L'atterraggio del Discovery sulla pista: 16 KB L'atterraggio del Discovery sulla pista: 16 KB L'atterraggio del Discovery sulla pista: 16 KB
L'atterraggio del Discovery sulla pista: 16 KB L'atterraggio del Discovery sulla pista: 16 KB L'atterraggio del Discovery sulla pista: 16 KB
L'atterraggio del Discovery sulla pista: 16 KB L'atterraggio del Discovery sulla pista: 16 KB L'atterraggio del Discovery sulla pista: 16 KB
L'atterraggio del Discovery sulla pista: 16 KB L'atterraggio del Discovery sulla pista: 16 KB L'atterraggio del Discovery sulla pista: 18 KB
L'atterraggio del Discovery sulla pista: 17 KB L'atterraggio del Discovery sulla pista: 17 KB L'atterraggio del Discovery sulla pista: 17 KB
L'atterraggio del Discovery sulla pista: 17 KB L'atterraggio del Discovery sulla pista: 16 KB L'atterraggio del Discovery sulla pista: 17 KB
L'atterraggio del Discovery sulla pista: 16 KB L'atterraggio del Discovery sulla pista: 17 KB L'atterraggio del Discovery sulla pista: 16 KB
L'atterraggio del Discovery sulla pista: 16 KB L'atterraggio del Discovery sulla pista: 16 KB L'atterraggio del Discovery sulla pista: 16 KB
L'atterraggio del Discovery sulla pista: 16 KB L'atterraggio del Discovery sulla pista: 16 KB L'atterraggio del Discovery sulla pista: 16 KB
L'atterraggio del Discovery sulla pista: 16 KB L'atterraggio del Discovery sulla pista: 16 KB L'atterraggio del Discovery sulla pista: 16 KB
L'atterraggio del Discovery sulla pista: 16 KB L'atterraggio del Discovery sulla pista: 18 KB L'atterraggio del Discovery sulla pista: 17 KB
L'atterraggio del Discovery sulla pista: 17 KB L'atterraggio del Discovery sulla pista: 17 KB L'atterraggio del Discovery sulla pista: 17 KB
L'atterraggio del Discovery sulla pista: 16 KB L'atterraggio del Discovery sulla pista: 17 KB L'atterraggio del Discovery sulla pista: 16 KB
L'atterraggio del Discovery sulla pista: 17 KB L'atterraggio del Discovery sulla pista: 16 KB L'atterraggio del Discovery sulla pista: 16 KB
L'atterraggio del Discovery sulla pista: 16 KB L'atterraggio del Discovery sulla pista: 16 KB L'atterraggio del Discovery sulla pista: 16 KB
L'atterraggio del Discovery sulla pista: 16 KB L'atterraggio del Discovery sulla pista: 16 KB L'atterraggio del Discovery sulla pista: 16 KB
L'atterraggio del Discovery sulla pista: 16 KB L'atterraggio del Discovery sulla pista: 16 KB L'atterraggio del Discovery sulla pista: 16 KB
L'atterraggio del Discovery sulla pista: 17 KB L'atterraggio del Discovery sulla pista: 17 KB
L'atterraggio del Discovery sulla pista: 17 KB L'atterraggio del Discovery sulla pista: 17 KB L'atterraggio del Discovery sulla pista: 16 KB
L'atterraggio del Discovery sulla pista: 17 KB L'atterraggio del Discovery sulla pista: 16 KB L'atterraggio del Discovery sulla pista: 17 KB
L'atterraggio del Discovery sulla pista: 16 KB L'atterraggio del Discovery sulla pista: 16 KB


Il controllo e la messa in sicurezza dello shuttle dopo l'atterraggio

L'atterraggio del Discovery sulla pista: 21 KB Sulla pista è sorta l'alba: 19 KB Fervono i lavori di manutenzione: 20 KB
Ormai si sta facendo il giorno; un uccello passa davanti alla camera: 19 KB Alcuni tecnici controllano lo scudo termico sul ventre del Discovery: 21 KB Alcuni tecnici controllano lo scudo termico sul ventre del Discovery: 20 KB
Alcuni tecnici lavorano sul Discovery: 22 KB Panoramica a campo maggiore del Discovery sulla pista: 19 KB Il giorno sta avanzando e ora vediamo il Discovery alla luce del giorno: 21 KB


La conferenza stampa della NASA dopo l'atterraggio

Conferenza stampa: 22 KB Conferenza stampa: 23 KB Conferenza stampa: 19 KB
Conferenza stampa-NASA Administrator Michael Griffin: 20 KB Conferenza stampa: risposta; 19 KB Conferenza stampa: 20 KB
Conferenza stampa: 23 KB Conferenza stampa: la prima domanda dei giornalisti; 19 KB Conferenza stampa: seconda domanda dei giornalista; 21 KB
Conferenza stampa: 22 KB Conferenza stampa: domanda d'una giornalista; 20 KB Conferenza stampa: domanda del giornalista della ABC News; 21 KB

599 KB  

Lo space shuttle Discovery sta per toccato la pista: sono le 08:12 a.m. EDT (12:12 TU / UT)

Dopo aver effettuato l'aerofrenata sull'oceano Pacifico, lo Space Shuttle Discovery ha planato sino alla pista della Base Edwards dell'U.S. Air Force nel deserto Mojave, in California. La ripresa della NASA mostra lo shuttle ancora in volo, qualche secondo prima che le ruote dei suoi carrelli si posino sulla pista. Dato che l'atterraggio è avvenuto di notte, poco prima che spuntasse l'aurora, l'immagine non è di buona qualità, ma mostra quegli storici momenti!

Cliccando l'immagine l'aprirete a 1200 x 798 pixel.

Image credit: NASA (fotografia di Carla Thomas)

169 KB  

Lo space shuttle Discovery ha toccato la pista: sono le 08:12 a.m. EDT (12:12 TU / UT)

Lo Space Shuttle Discovery sta atterrando all'U.S. Edwards Air Force Base nel deserto di Mojave, in California. La ripresa NASA mostra proprio l'istante quando le ruote dei carrelli posti sotto le ali sono già posati sulla pista, mentre quello anteriore è ancora sollevato. Dato che l'atterraggio è avvenuto di notte, poco prima che spuntasse l'aurora, l'immagine non è di grande qualità, ma mostra lo storico istante!

La missione è durata 13 giorni, 21 ore, 32 minuti e 48 secondi.

Cliccando l'immagine l'aprirete a 1200 x 900 pixel.

Image credit: NASA (fotografia di Tony Landis)

184 KB  

Applauso dei respondabili a Houston

I "mission managers" da Houston (Texas) appaludono per il perfetto atterraggio dello Space Shuttle Discovery: sono le 12:12 TU. Il signore sulla sinistra è il capo.

Cliccando l'immagine l'aprirete a 2000 x 1330 pixel.

Image credit: NASA (fotografia di Bill Ingalls)

169 KB  

Lo space shuttle Discovery all'alba del 9 agosto 2005

Finalmente lo Space Shuttle Discovery è atterrato all'U.S. Edwards Air Force Base nel deserto di Mojave, in California. L'atterraggio è avvenuto di notte, ma poco prima che spuntasse l'aurora. Ecco come si presentava circa un'ora dopo, all'alba, in un'immagine presa da un fotografo della NASA (Carla Thomas) nel punto della pista dove si è arrestato dopo il rullaggio.
Con l'atterraggio, il 9 agosto 2005, la missione STS-114 è stata completata.

Cliccando l'immagine l'aprirete a 2022 x 2328 pixel.

Image credit: NASA (fotografia di Carla Thomas)

308 KB  

I mezzi di supporto circondano Discovery

Dopo l'atterraggio molti mezzi si sono avvicinati e hanno circondato lo space shuttle, dai quali sono scesi decine di tecnici e responsabili, i quali si sono voluti accertare delle condizioni del personale e del mezzo. Subito sono cominciate le operazioni di messa in sicurezza della navetta, con lo svuotamento completo dei serbatoi e motori di ogni fluido o gas pericoloso che vi potesse esser rimasto dopo il lancio. La grande "roulotte" sospesa sulle enormi ruote è il Crew Transport Vehicle (CTV), che si avvicina e affianca le navette. Gli astronauti escono dal portello sulla fiancata sinistra ed entrano nel mezzo, che ha una parte estensibile come quella degli ingressi nei terminal aeroportuali. Il mezzo è lo stesso che nell'immagine sopra si vede a destra del muso dello shuttle.

Cliccando l'immagine l'aprirete a 3008 x 2000 pixel.

Image credit: NASA (fotografia di Carla Thomas)


Per approfondire l'argomento consiglio di visitare i seguenti siti:
STS 114 - la missione
Space Shuttle: Before the Countdown
Le missioni al Kennedy Space Center
News from Kennedy Space Center
http://www.nasa.gov
NASA Television

Archivi: le missioni dal 1999 al 2004


Torna a inizio pagina


Articoli | Fotografia, ccd e ricerca | Dizionario | Notiziari
Homepage
Copyright © 2005-2006 di Lucio Furlanetto
Immagini copyright copy; 2005 della NASA

Pagina caricata in rete 8 agosto 2005; ultimo aggiornamento (14°): 6 febbraio 2006