14 KB

7° giorno missione STS-114 (1 agosto 2005)

di Lucio Furlanetto


La missione: la sua preparazione e gli obiettivi
Il 1° giorno della missione
Il 2° giorno della missione
Il 3° giorno della missione
Il 4° giorno della missione
Il 5° giorno della missione
Il 6° giorno della missione
Il 7° giorno della missione
L'8° giorno della missione
Il 9° giorno della missione
Il 10° giorno della missione
L'11° giorno della missione
Il 12° e 13° giorno della missione
Il 14° e 15° giorno della missione
Il dopo missione


42 KB  

Evidenziato un danno alla guarnizione di un oblò

L'inquadratura, presa dalla ISS, mostra un danno alla guarnizione di un oblò. I tecnici stanno replicando l'incidente per capire se avrà conseguenze durante la fase di rientro della navetta spaziale e faranno tre esperimenti per stabilire le sue potenziali conseguenze in tre scenari diversi. La guarnizione riveste l'oblò in basso a sinistra della cabina di pilotaggio e si è parzialmente staccata durante la fase di decollo. Non è situata in una posizione pericolosa termicamente durante il rientro negli strati più densi dell'atmosfera terrestre, quando la temperatura della parte inferiore, quella protetta dallo scudo termico di mattonelle isolanti, raggiunge temperature superiori al migliaio di gradi, ma l'ente spaziale statunitense vuole sapere se c'è pericolo oppure no. Durante il briefing serale per la stampa al Johnson Space Center se ne saprà di più.
Durante la passeggiata spaziale di oggi, i due astronauti specialisti di missione del Discovery, l'americano Steve Robinson e il giapponese Soichi Noguchi, osserveranno di persona il danno, permettendo ai tecnici di Houston e a quelli delle ditte costruttrici delle varie parti di osservare coi video e le fotografie che saranno prese da vicino quanto il danno sia importante. Nel caso sia veramente importante si valuta la possibilità di tagliare la parte staccatasi e/o di fare interventi riparatori. Le dimensioni del pezzo sotto esame sono di 50 x 20 centimetri, ma lo strato staccatosi è lungo 9,6 centimetri. Nel sito è disponibile un'altra immagine: per vederla cliccate qui; le misure sono in pollici.

Image credit: NASA TV

 KB

     

Lo specialista di missione Soichi Noguchi viene guidato in posizione dal braccio robotico della Stazione Spaziale Internazionale

Gli specialisti di missione dell'STS-114, Soichi Noguchi e Steve Robinson, hanno cominciato la loro seconda "passeggiata spaziale" della missione alle 13:56 T.U. (11:56 a.m. EDT) di oggi. Essi devono riposizionare uno dei Control Moment Gyro (CMG, i giroscopi) del modulo Z1 Truss dell'International Space Station. Esso è uno dei quattro giroscopi che provvedono controllo dell'assetto della stazione spaziale. Appena essi avranno terminato la ricollocazione delle schede, eseguiranno pure alcuni compiti per far progressi nei ruoli assegnatigli nelle imminenti passeggiate spaziali. Gli astronauti che effettueranno la passeggiata spaziale, Robinson e Noguchi, saranno assistiti dallo specialista di missione Andy Thomas, il quale coordinerà le attività spaziali dall'interno della navetta.

Il pilota Jim Kelly e la specialista di missione Wendy Lawrence muoveranno il braccio robotico della stazione. La passeggiata spaziale comincerà alle 04:42 a.m. EDT (06:56 UT/TU), e sarà la sessantesima effettuata in supporto all'assemblaggio o alla manutenzione della Stazione Spaziale Internazionale.

Noguchi e Robinson si avventureranno al di fuori del portello esterno dello space shuttle Discovery per un certo tempo giovedì 1 agosto. Il compito principale dell'operazione sarà l'installazione dell'External Stowage Platform-2 sulla statione spaziale. Il resto del personale dello shuttle e della stazione stanno trasferendo il cargo.

Image credit: NASA TV

Video: 913 KB  

Video commentato della seconda "passeggiata spaziale" (durata: 1m 57s)

Il video della NASA qui linkato vi mostra la seconda passeggiata spaziale dell'americano Steve Robinson e del giapponese Soichi Noguchi. Nel video si vedono gli astronauti che si muovono fuori nello spazio, che in gergo tecnico si chiama "attività extraveicolare (o EVA)", che successivamente installano delle attrezzature sulla Stazione Spaziale, ispeziona la "pancia" dello shuttle (quella rivestita dalle mattonelle che devono isolare termicamente la navetta dal calore generato con l'attrito dell'atmosfera in fase di rientro dall'orbita), e alla fine si osserva Robinson che estrae i due spessi fogli che si erano incastrati fra le mattonelle e che avevano creato un po' di apprensione fra i tecnici a terra.

Video credit: NASA TV


Per approfondire l'argomento consiglio di visitare i seguenti siti:
STS 114 - la missione
Space Shuttle: Before the Countdown
Le missioni al Kennedy Space Center
News from Kennedy Space Center
http://www.nasa.gov
NASA Television

Archivi: le missioni dal 1999 al 2004


Torna a inizio pagina


Articoli | Fotografia, ccd e ricerca | Dizionario | Notiziari
Homepage
Copyright © 2005-2006 di Lucio Furlanetto
Immagini copyright copy; 2005 della NASA

Pagina caricata in rete 26 luglio 2005; ultimo aggiornamento (7°): 6 febbraio 2006